Nel numero di Febbraio 2021 del Magazine ‘Gentleman’ del Gruppo ClassEditori, la Casa Editrice italiana leader nell’informazione finanziaria, della moda, dei luxury goods e del lifestyle, è stata pubblicata la classifica annuale dei 100 miglior vini rossi italiani.
La classifica è stata stilata analizzando le valutazioni della sei guide italiane più blasonate del settore: Vini d’Italia del Gambero Rosso, I Vini di Veronelli, Vitae dell’Associazione Italiana Sommelier, Bibenda della Fondazione Italiana Sommelier, Guida Essenziale ai Vini d’Italia di Doctor Wine e l’Annuario dei Migliori Vini Italiani Luca Maroni.
La classifica premia la Toscana con ben 31 vini tra i 100 migliori vini rossi italiani, risultando così la Regione più premiata; di questi vini, cinque sono prodotti in terra di Maremma.
Due etichette maremmane rientrano addirittura nella top ten: il Monteverro IGT Toscana Rosso 2017 dell’azienda vinicola Monteverro di Capalbio si piazza al quinto posto, mentre il DOC Maremma Toscana Baffonero 2017 di Rocca di Frassinello (Gavorrano) raggiunge il nono posto.
Al 32esimo posto segue il DOCG Montecucco Sangiovese Poggio Lombrone Riserva 2016 dell’azienda ColleMassari (Cinigiano), a ruota al 33 posto l’Avvoltore IGT Toscana Rosso 2016 di MorisFarm (Massa Marittima), mentre il Tinata Monteverro IGT Toscana Rosso 2017 sempre dell’azienda Monteverro (Capalbio) si piazza al 50esimo posto.