I Vignaioli del Morellino: qualità e sostenibilità del territorio

La Cantina Cooperativa dei Vignaioli del Morellino di Scansano è stata fondata nel 1972, quando un piccolo gruppo di produttori di Scansano ha deciso di unire le forze per produrre assieme il vino.

Negli anni Ottanta la cantina cresce rapidamente, concentrando gli sforzi nella produzione di vini di qualità, scelta ripagata negli anni successivi dal riscontro dei prodotti sul mercato e dalla crescita della denominazione alla quale la cantina si richiama.

Oggi la cantina conta 170 Soci per circa 700 ettari di vigneto, diffusi tra i comuni di Scansano, Magliano in Toscana e Pitigliano, con un mercato che si rivolge sia alla grande distribuzione che al canale Horeca, sia in Italia che all’estero.

Alla produzione di vini di qualità la Cantina ha adottato da diversi anni alcuni progetti legati alla sostenibilità ambientale, quali quello per certificare e ridurre l’impronta di carbonio dei vini, quello che prevede l’utilizzo dell’ozono in vigna e in cantina per ridurre l’uso di altre sostanze chimiche e quello che impiega i droni nei vigneti per ottenere precise informazioni su vigoria, stress idrico e altri dati fisiologici delle viti.

Ampia la proposta dei prodotti: si inizia con la linea dei ‘Classici’ con le etichette delle denominazioni Morellino di Scansano DOCG e Bianco di Pitigliano DOC, si passa alla linea ‘Scantianum’ con proposte di vini da monovarietali, per arrivare alla linea ‘Le Vigne’ che propone vini prodotti da uve di singoli cru.

°   °   °

Cerca i Vignaioli del Morellino sulla APP The Taste Travelers – Vagabondi del Gusto per contattarli, conoscere i loro prodotti e prenotare una visita. 

 

 

Torna in alto