Fattoria La Maliosa: vini naturali di Maremma

Fattoria La Maliosa nasce da un progetto che ha preso vita nel 2005 ad opera di Antonella Manuli, imprenditrice, già Amministratrice di Terme di Saturnia Spa Resort: lo scopo era quello di creare un piccolo ecosistema in cui la natura viene rispettata al massimo, preservando la biodiversità ambientale e le tradizioni locali.

L’azienda, che si estende per 160 ettari nel comune di Manciano nei pressi delle Terme di Saturnia, proprio per perseguire gli scopi del progetto iniziale, ha conseguito la certificazione biologica dal 2010, mentre dal 2015 ha ottenuto la certificazione Vegan.

La produzione aziendale comprende 8,5 ettari di vigna piantata a Ciliegiolo, Sangiovese, Cannonau grigio, Procanico e Ansonica, oltre a 13 ettari e più di uliveti; dal 2013 si produce anche miele millefiori.

In particolare, per la produzione dell’uva, si applica il Metodo Corino che si centra sulla vitalità dei suoli, sul mantenimento della salubrità dell’ambiente oltre a quella dei produttori e dei consumatori.

La proposta dei vini, definiti naturali per la tipologia di vinificazione, inizia dai bianchi a base di procanico, come il ‘Saturnia Bianco’, all’’Uni’, con piccola aggiunta di ansonica; tra i vini da vitigni a bacca nera, il ‘Rosso’ da uve selezionate di ciliegiolo e piccoli tagli di sangiovese e il ‘Tarconte’, da sangiovese in purezza.

La visita alla Fattoria La Maliosa offre anche esperienze di enoturismo e oleoturismo con varie tipologie di visite e di soggiorno.

Cerca Fattoria La Maliosa sulla APP The Taste Travelers – Vagabondi del Gusto per contattarla, conoscere i suoi prodotti e prenotare una visita. 

 

 

Torna in alto