L’attività è stata avviata nel 1983 da Luciano e Manuela Bracali: una trattoria a conduzione familiare in cui gustare il meglio della tradizione culinaria locale.
Siamo nella frazione Ghirlanda, appena fuori dall’abitato della cittadina medievale di Massa Marittima, nel cuore delle Colline Metallifere, a circa 50 chilometri a nord di Grosseto.
In quasi quarant’anni l’attività di famiglia ha subito un’evoluzione considerevole, grazie al subentro nella gestione della seconda generazione Bracali, i fratelli Francesco e Luca: grazie a loro arrivano i riconoscimenti della Guida Michelin con una prima stella che arriva nel 1999 e la seconda nel 2010, riconoscimenti che proiettano il locale al top della ristorazione di Maremma.
La cucina è affidata a Francesco, che si affida ai sapori della propria terra, con l’intento di reinterpretare la tradizione, adottando uno stile originale dove l’evoluzione è continua, spinta dalla sua innata curiosità; così, alcuni piatti nascono spontaneamente, mentre per altri il percorso di elaborazione è più lungo ma, non per questo, meno appassionante.
Il risultato è una cucina che tende a creare avvolgenza, sia nell’estrarre i sapori, che nell’esaltare gli equilibri dell’incontro di elementi apparentemente disarmonici.
Luca Bracali si occupa della cantina e dell’accoglienza: ampia e ben impostata la carta dei vini, che spazia da etichette italiane ed estere; per quanto riguarda l’ospitalità, il concetto è che il Ristorante è un posto di benessere dove l’ospite deve essere al centro di tutto: proprio per questo, la sala ospita esposizioni di opere d’arte visive.
° ° °
Cerca Ristorante Bracali sulla APP The Taste Travelers – Vagabondi del Gusto per contattarlo, conoscere i suoi piatti e prenotare un tavolo.