Roccapesta è l’Azienda condotta da Alberto Tanzini dal 2003 nel cuore della zona di produzione del Morellino di Scansano DOCG: qua si lavora con estremo rispetto del territorio e delle tradizioni vitivinicole per offrire eleganti espressioni del sangiovese.
A metà strada tra l’Amiata e la Costa d’Argento, a circa 250 metri slm, con un suolo misto ma ricco di scheletro; l’effetto mitigante del mare, l’altitudine e le caratteristiche del suolo regalano profumi floreali e fruttati ai vini.
Una produzione centrata sulla lavorazione del sangiovese, proposto in diverse espressioni che rientrano nella denominazione DOCG Morellino di Scansano: tra queste Roccapesta costituisce il prodotto base della gamma ed il primo ad essere stato immesso in produzione dall’Azienda.
Nome: Roccapesta
Denominazione: DOCG Morellino di Scansano
Note tecniche
Vitigni: 96% sangiovese, 4% ciliegiolo.
Vigne di 20 anni poste tra i 200 e i 250 mt slm, allevamento a spalliera; rese di 40q/ha.
Vendemmia a mano delle uve tra la metà di settembre ed i primi di ottobre, con cernita delle uve.
Fermentazione con metodologia tradizionale in vasche di acciaio ed uso di lieviti indigeni, macerazione sulle bucce di 22 giorni con frequenti rimontaggi a temperature intorno ai 28°C.
Maturazione per 12 mesi in tonneau.
Affinamento in bottiglia per 12 mesi.
Alcool 14,5%
Note degustative
Colore rosso rubino con riflessi granati.
Al naso è intenso, con ampio ventaglio olfattivo che spazia da sentori di ciliegia matura a rosa appassita, da note di spezie bianche ad accenni tostati.
Ingresso in bocca è pieno, buon equilibrio tra freschezza e componente alcolica, mentre i tannini sono ben integrati; lunga persistenza con ritorno alle note speziate.
Temperatura di servizio 18°C.
Da abbinare con il cinghiale in umido.
Una espressione di classe del Morellino di Scansano.
° ° °
Cerca Roccapesta sulla APP The Taste Travelers – Vagabondi del Gusto per contattarla, conoscere i suoi prodotti e prenotare una visita.