L’ Azienda Agricola Biologica Basilenasce nel 1999 per mano di Giovan Battista Basile; siamo nel Comune di Cinigiano (GR) in Toscana, zona di produzione del vino Montecucco DOCG.
I terreni dell’Azienda Agricola si estendono per circa 34 ettari esposti a Sud-Ovest, con terreno che ha una composizione prevalentemente calcarea e ricca di scheletro, ad una altitudine tra i 380 e i 330 metri.
Fin dall’inizio l’Azienda è certificata biologica, e circondate da boschi; la maggior parte delle attività in vigna, compresa la vendemmia, vengono svolte manualmente e l’impatto ambientale dell’Azienda è pari a zero, in quanto si produce energia fotovoltaica pulita.
Note Tecniche
Nome: Ad Agio
Denominazione: Montecucco Sangiovese DOCG
Uvaggio: Sangiovese 100%
Terreni a composizione prevalentemente calcarea con buona componente scheletrica, posti a 350 mt slm ed esposizione a Sud-Ovest.
Densità di impianto di 4600 viti per ettaro.
Vendemmia con raccolta manuale in cassette con scelta delle uve in vigna e cernita all’arrivo in cantina.
Fermentazione in grandi tini di legno a temperatura controllata non oltre i 28°C.
Maturazione di 24 mesi in Tonneaux di rovere francese (Allier e Troncais), successivo affinamento di 24 mesi in bottiglia.
Nessuna filtrazione.
Gradazione: 14.0° vol.
Note degustative
Rosso rubino carico.
Al naso intensi sentori di frutta ciliegia sotto spirito, rosa appassita, ginepro e liquirizia.
Ingresso in bocca con buon equilibrio tra la componente acida e quella alcolica, manifesta ottima struttura con tannini vellutati, buona persistenza.
Temperatura di servizio: 18°
Abbinamento: Fagiano alla cacciatora
Notevole esempio di sangiovese in purezza della terra di Maremma.
° ° °
Cerca Basile sulla APP The Taste Travelers – Vagabondi del Gusto per contattarla, conoscere i suoi prodotti e prenotare una visita.