Uno scorcio d’inverno molto impegnativo per i Wine Lovers!
Una fitta agenda di appuntamenti che soddisfa anche i nasi più esigenti, sia per le numerose Anteprime delle più rinomate DOCG, sia per gli ormai collaudati incontri di settore.
Si inizia il 26 e 27 Gennaio con la quarta edizione di Wine&Siena che rende protagonista la Città del Palio nel promuovere e valorizzare il meglio della produzione italiana nel suo storico contesto, indiscutibile baricentro della produzione vitivinicola toscana.
Evento organizzato da Merano WineFestival insieme alla Confcommercio di Siena, Camera di Commercio Siena – Arezzo e Comune di Siena, in cui la città diventa protagonista in location d’eccezione: Rocca Salimbeni, sede della Banca Monte dei Paschi di Siena, Grand Hotel Continental Siena, Palazzo Pubblico, Palazzo del Rettorato e Palazzo Squarcialupi.
In Piemonte ad Alba dal 28 al 29 Gennaio Grandi Langhe 2019, manifestazione a cura del Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani e del Consorzio del Roero, aperta a buyer, sommelier, enotecari e professionisti del vino. In assaggio le migliori annate di Barolo, Barbaresco, Dogliani, Roero e Diano, più di 1500 etichette da oltre 250 cantine vinicole coinvolte. Verranno presentate alla stampa e agli operatori di settore:
· Nuove annate di Barolo DOCG 2015
· Barolo Riserva DOCG 2013
· Barbaresco DOCG 2016
· Barbaresco Riserva DOCG 2013
· Roero DOCG 2016
· Roero Riserva 2014
· Dogliani e Diano nuove annate.
Il Palazzo della Guardia a Verona ospiterà dal 2 al 4 Febbraio Anteprima Amarone, organizzato e promosso dal Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella. Giunto alla 15esima edizione è l’evento di punta della denominazione veronese. Oltre 70 produttori presenteranno alla stampa, agli operatori di settore e al pubblico l’Amarone della Valpolicella DOCG 2015.
Si ritorna in Toscana il 9 Febbraio a Firenze dove, alla Fortezza da Basso Pad. Cavaniglia, si apre la stagione delle Anteprime regionali con PrimAnteprima, l’Anteprima Collettiva Regionale Toscana aperta a tutti. Sono presenti i Consorzi di: Carmignano, Colline Lucchesi, Maremma Toscana, Montecarlo di Lucca, Montecucco, Orcia, Pitigliano e Sovana, Terre di Pisa, Val di Cornia e Valdarno di Sopra.
Il giorno successivo, 10 Febbraio, sempre alla Fortezza da Basso a Firenze sarà la volta di Anteprima Chianti Lovers, manifestazione promossa dal Consorzio Vino Chianti, con oltre 150 aziende in vetrina del Consorzio e dei Consorzi di sotto zona, Rufina, Colli Fiorentini, Colli Senesi, Colli Aretini, Montalbano, Colline Pisane, Montespertoli. Verranno presentati alla stampa e agli operatori di settore e, dalle ore 16,00 alle ore 21,00 al pubblico:
· Chianti annata 2018
· Chianti Riserva 2016.
Subito in successione l’11 e 12 Febbraio alla Stazione Leopolda di Firenze Chianti Classico Collection, oltre 190 produttori e 800 etichette per la presentazione a stampa e operatori del settore delle nuove annate di Chianti Classico nelle tipologie di Annata, Riserva e Gran Selezione. Il pomeriggio della seconda giornata apertura al pubblico.
Il 10 e il 13 febbraio presso il Museo di Arte Moderna e Contemporanea De Grada a San Gimignano sarà la volta dell’Anteprima della Vernaccia di San Gimignano con la presentazione a pubblico, operatori di settore e stampa di:
· Vernaccia di San Gimignano DOCG 2018
· Vernaccia di San Gimignano Riserva DOCG 2017
Presso la Fortezza medicea di Montepulciano dal 9 all’11 Febbraio l’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano; giunto alla venticinquesima edizione, 44 aziende offrono agli operatori del settore e al pubblico la possibilità di degustare:
· Vino Nobile di Montepulciano DOCG 2016
· Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2015
· Rosso di Montepulciano DOC
Dal 16 a 18 Febbraio nella suggestiva cornice del Complesso di Sant’Agostino nel centro storico di Montalcino,la 27° edizione Benvenuto Brunello, promosso dal Consorzio del vino Brunello di Montalcino.
Verranno presentati alla stampa e agli operatori di settore:
· Brunello di Montalcino 2014
· Riserva 2013
· Rosso di Montalcino 2017
· Moscadello e Sant’Antimo.
Dal 18 al 20 Febbraio a Montefalco (PG) l’Anteprima Sagrantino di Montefalco. Verrà presentato alla stampa e agli operatori di settore il Sagrantino di Montefalco DOCG 2014.
Ulteriori informazioni alla pagina GustoEventi.