Nel redazionale di presentazione di Sassotondo abbiamo letto che la produzione dell’Azienda ha come fulcro la declinazione del ciliegiolo in diverse tipologie.
Se analizziamo la proposta dell’azienda nel suo complesso, vediamo che comprende altri prodotti che comunque conservano uno stretto legame con il territorio.
Iniziamo dai bianchi e parliamo innanzitutto di Isolina, un Bianco di Pitigliano Superiore DOC, blend di trebbiano (55%), sauvignon (35%) e greco (10%), da uve provenienti dai vigneti di Sovana su terreni fortemente tufacei.
Raccolte e selezione manuale delle uve che subiscono vinificazione separata che prevede una macerazione con le bucce di circa 12/24 ore; fermentazione in acciaio a bassa temperatura per oltre due mesi, senza lieviti aggiunti, successivo riposo sui lieviti per altri 2 mesi prima di passare all’assemblaggio.
Giallo paglierino carico, fiori e frutti bianchi con fresche nuance alla menta; fresco e sapido, buon corpo, lunga persistenza, tenore alcolico 13,5%.
Il Tufobianco è un IGT Toscana con lo stesso blend dell’Isolina, ma con una predominanza di trebbiano.
In questo caso la macerazione sulle bucce è di circa 12 ore a cui segue la fermentazione in acciaio a bassa temperatura senza aggiunta di lieviti, al termine della quale il vino riposa sui lieviti per circa 2 mesi e quindi imbottigliato.
Giallo paglierino carico, freschi profumi di fiori e frutti bianchi; fresco e sapido, buona persistenza.
Per il Numero sei, Toscana IGT, greco e sauvignon sono parimenti presenti nel blend e provengono dai vigneti di Sovana.
Raccolta e scelta manuale delle uve, fermentazione separate in acciaio, con breve macerazione per il sauvignon, con prolungata permanenza sulle bucce per il greco; successiva maturazione per 12 mesi in barriques di secondo passaggio, segue affinamento in vetro per alcuni mesi.
Giallo dorato carico, olfatto ampio con zagara, pesca bianca matura, legno di cedro con e nota balsamica di fondo. Grande struttura e piacevole persistenza.
La riserva di greco in purezza denominata Numero dieci viene prodotta solo nelle annate in cui è favorita la maturazione tardiva del vitigno: questo consente di apprezzare il favorevole habitat vulcanico per il greco.
macerazione lunga in acciaio e la successiva maturazione in barrique consente di mantenere la freschezza, contenere il tannino e sviluppare un ampio ventaglio di profumi e di aromi.
Dorato con riflessi ambra, composta di mela cotogna, albicocca disidratata, zabaione e cannella; sorso pieno, fresco e lungamente sapido con ritorno aromatico.
L’unico Rosato prodotto da Sassotondo come DOC Maremma Toscana, è un blend di ciliegiolo e sangiovese, da uve raccolte e selezionate manualmente.
Breve il passaggio sulle bucce, mentre la fermentazione avviene in acciaio senza lieviti aggiunti a temperatura controllata.
Rosa salmone, profumo complesso, buon corpo e mineralità, acidità bilanciata dal giusto grado alcolico.
Ombra Blu, Sovana DOC Rosso Superiore, è un blend con 55% sangiovese, 18% merlot, 20% teroldego e ciliegiolo 7%, da uve provenienti dai vigneti di Sovana allevati a cordone speronato (sangiovese) ad alberello (merlot), a guyot (teroldego e ciliegiolo) a bassa densità d’impianto.
Le uve sono raccolte e selezionate a mano e seguono vinificazione separata; fermentazione senza l’aggiunta di lieviti per 25/30 giorni compresa la macerazione.
I vini maturano per 12 mesi parte in barriques e parte in acciaio, con successivo assemblaggio e affinamento in bottiglia di almeno 6 mesi.
Rubino intenso, naso che spazia dalla confettura di piccoli frutti rossi al legno di cedro, con note di pepe nero; al gusto è caldo, concentrato, morbido, con tannini rotondi e piacevole persistenza.
Sangiovese 60%, merlot 20%, teroldego 20% sono il blend del Tuforosso, Toscana I.G.T.; raccolta delle uve manuale, fermentazione senza aggiunta di lieviti per un periodo compreso tra i 15 e i 20 giorni, a cui segue maturazione in acciaio per alcuni mesi.
Rosso rubino vivace, all’olfatto è intenso e persistente, con frutti rossi e prugna; gusto secco, caldo con discreta e gradevole acidità, mentre i tannini sono morbidi e avvolgenti.
Una riserva che viene prodotta nelle annate migliori è il Franze, Toscana IGT, creato con l’intento di coniugare la morbidezza del ciliegiolo, presente per 2/3, con la struttura tannica del teroldego, presente per il rimanente terzo.
Le uve, che provengono da vigneti di circa 20 anni, sono lavorate separatamente, segue fermentazione senza aggiunta di lieviti per circa 25 giorni e successiva maturazione per 18-24 mesi in legno di secondo passaggio.
Rubino, molto consistente, naso ampio, da confettura di piccoli frutti rossi, a legno di cedro con nuance di pepe nero; gusto caldo e concentrato, con buon equilibrio tra morbidezza e tannini, finale lungo.
La sequela dei Ciliegiolo in purezza vinificati in rosso inizia con Ciliegiolo, DOC Maremma Toscana , con uve provenienti sia dai vigneti più vecchi di Pitigliano che da quelli relativamente più giovano di Sovana.
Fermentazione senza aggiunta di lieviti per tra i 15/20 giorni e successiva maturazione in acciaio.
Rosso rubino terso e vivace; olfatto intenso e persistente, mora di gelso, ciliegia, prugna e accenno di pepe bianco; gusto secco, caldo con tannini equilibrati, strutturato e avvolgente.
Il San Lorenzo, Ciliegiolo DOC Maremma Toscana, costituisce il prodotto da miglior selezione di uve ciliegiolo provenienti dal vigneto di Pitigliano di circa 60 anni, a conduzione biologica dal 1994.
La raccolta e selezione manuale delle uve, fermentazione senza aggiunta di lieviti, macerazione pe 15/20 giorni.
Maturazione per 18/30 mesi in botti di rovere di slavonia da 10 hl, successivo affinamento in bottiglia di 12 mesi di affinamento in bottiglia.
Rubino profondo, consistente, olfatto su cui primeggia la ciliegia, con aggiunte di ribes nero, pepe bianco, chiodo di garofano; bocca elegante, grande freschezza, buono equilibrio e persistenza.
Poggio Pinzo, DOC Maremma Toscana, proviene da uve di un micro-terroir nella Vigna Senza Fine di Sovana.
Fermentazione in giare di terracotta di circa 8 hl, con successiva colmatura e chiusura e macerazione sulle bucce per circa 12 mesi; segue pressatura e passaggio in acciaio prima dell’imbottigliamento.
Rosso rubino vivace, olfatto caratterizzato da note di ciliegie sotto spirito, cassis, mirto, pietra focaia; gusto intenso e persistente, fruttato e sapido, fresco con tannini bilanciati.
Per concludere Monte Calvo, DOC Maremma Toscana, è prodotto con uve selezionate dal vecchio vigneto San Lorenzo.
Vinificazione in acciaio e invecchiamento in botti di legno da 10 hl per circa 12 mesi, a cui segue sosta in vetro per circa 6 mesi.
Rosso rubino con riflessi violacei, di bella vivacità, al naso erbe aromatiche, curcuma, iris, una nota selvatica; in bocca morbido ed elegante, tannini integrati, struttura avvolgente, buona persistenza.
° ° °
Cerca Sassotondo sulla APP The Taste Travelers – Vagabondi del Gusto per contattarlo, conoscere i suoi prodotti e prenotare una visita.