Tenuta Belguardo: la Maremma vitivinicola della Famiglia Mazzei

Tenuta Belguardo è posta in una delle zone più amabili della Maremma: subito a Sud di Grosseto, dove le colline cominciano a salire verso Montiano.

Da lì puoi ammirare la costa tirrenica, in linea d’aria a una dozzina di chilometri, e, poco più a sud, la sagoma dei Monti dell’Uccellina, sede dell’omonimo Parco Naturale della Maremma.

Ed è stato proprio lo splendido panorama che si gode dalla proprietà ad ispirare il nome Belguardo, cioè bello sguardo.

La tenuta Belguardo è stata acquisita nel 1997 dalla Famiglia Mazzei che da oltre seicento anni produce vini nella sede storica del Castello di Fonterutoli nel Chianti Classico, in provincia di Siena.

Per questo progetto Francesco e Filippo Mazzei erano determinati a trovare un’azienda in un territorio in cui i grandi vitigni bordolesi potessero esprimersi al meglio, ma anche i vitigni autoctoni potessero dare il massimo delle loro potenzialità.

Un obiettivo impegnativo, tanto che ci è voluto un po’ di tempo per trovare il posto perfetto.

Qua il terroir è particolare, con un microclima unico temperato dalle brezze fresche del Mar Tirreno in estate; contenuti i livelli di umidità, con precipitazioni inferiori alla media per la zona.

Questo ambiente naturale e variegato della tenuta trova la perfetta espressione nel logo di Belguardo, che ha la forma di una stella tridimensionale: un disegno di Leonardo da Vinci inserito nell’opera De Divina Proportione (1497) di Fra Luca Pacioli.

La stella tridimensionale rappresenta la complessità, la precisione e la prospettiva, nella stessa maniera in cui i vini della Tenuta esprimono equilibrio, potenza, eleganza e longevità.

Una volta entrati in possesso della tenuta, Francesco e Filippo Mazzei hanno intrapreso un massiccio programma direimpianto, selezionando i cloni più adatti alle caratteristiche del terroir.

Oggi la tenuta si estende su 80 ettari complessivi, di cui 34 ettari di vigneti posti tra i 70 e i 175 metri sul livello del mare, con esposizione Sud / Sud-Est e su pendenze che vanno dal 10% al 19%.

Il terreno è variegato: ricco di scheletro, con roccia calcarea e arenaria, varie tessiture che vanno da medio impasto con buona ritenzione idrica, a sabbioso e drenante.

Le viti sono coltivate in modo naturale, senza pesticidi, fungicidi o diserbanti: il concime viene dal sovescio e utilizzando il compost ricavato dai rifiuti organici della tenuta; i trattamenti fitosanitari sono ridotti al minimo, favorendo così la biodiversità.

Questa combinazione di condizioni pedoclimatiche consente di coltivare con successo molte varietà, producendo vini concentrati e complessi, straordinariamente aromatici ed eleganti. 

Sui terreni più alti e con la maggiore densità di scheletro sono piantati i vitigni bordolesi, come il Cabernet Sauvignon e il Cabernet Franc.

Il Vermentino occupa un terreno più basso, più vicino al mare.

Accanto a questi altre varietà come Petit Verdot, Sangiovese, Alicante Nero, Syrah e Merlot, con densità che vanno dalle 5.500 alle 6.600 piante per ettaro.

Una gamma di produzione che comprende vini bianchi a base vermentino, di cui un base e ‘Belguardo V’, un Maremma Toscana DOC Vermentino Superiore che rimane per metà sulle bucce per 6 mesi in anfora e il rimanente sulle fecce in acciaio “sur lies”.

Belguardo Rosè’ è un uvaggio a metà tra sangiovese e syrah, che esprime freschezza, intensità aromatica e finale minerale.

I vini rossi comprendono ‘Belguardo Bronzone’, il Morellino di Scansano Riserva DOCG a base sangiovese 100%; strutturato, speziato, avvolgente e gustoso.

I vini rossi da vitigni internazionali propongono ‘Belguardo Tirrenico’, Maremma Toscana Rosso DOC, con uvaggio 65% cabernet sauvignon, 20% alicante, 10% cabernet franc, 5% petit verdot; esprime eleganza e intensità, con finale sapido e avvolgente, di estrema piacevolezza.

Il top di gamma dell’Azienda, sempre da vitigni internazionali, è ‘Tenuta Belguardo’, Maremma Toscana Rosso Riserva DOC, 85% cabernet sauvignon, 15% cabernet franc da uve provenienti da specifico cru della Tenuta; complesso e avvolgente, sentori fruttati e speziati, corpo pieno e seducente al gusto.

 

Cerca Tenuta Belgrado sulla APP The Taste Travelers – Vagabondi del Gusto per contattarla, conoscere i suoi prodotti e prenotare una visita. 

 
Torna in alto